Avere un sito internet oggi è di fondamentale importanza per chi fa business, ormai lo sanno tutti. Per raggiungere il successo, dobbiamo seguire degli accorgimenti per fare in modo che il tuo sito sia vincente, non annoi e soprattutto non faccia perdere troppo tempo a chi lo visita.
La cosiddetta “user experience”, cioè l'esperienza che il lettore ha visitando il tuo sito, è fondamentale. Ricordiamoci sempre che le persone capiscono e apprezzano di più ciò che è semplice da usare.
Quindi, ecco le 5 strategie per far funzione meglio il tuo sito internet, partiamo subito.
La prima cosa importante è pensare a come strutturare in maniera accurata i nostri testi. Il consiglio è sempre quello di affidarsi ad un copywriter, la figura più adatta per scrivere testi persuasivi capaci di portare i nostri lettori a compiere un'azione sulle nostre pagine. Un sito avrà sicuramente più possibilità di successo se i testi saranno curati e scritti in un certo modo. Uno dei consigli più importanti è quello di raggrupparli in paragrafi così da poterli leggere più facilmente. Dobbiamo scrivere in modo da creare curiosità in chi ci legge, scrivendo in maniera semplice ed informale, possibilmente immedesimandosi nel lettore per rispondere alle sue curiosità. Non serve essere troppo commerciali per vendere, ma conta presentare testi puliti e leggibili (sia per tipo e grandezza di carattere sia per il colore: è importante che ci sia un marcato stacco cromatico tra il colore del testo e quello dello sfondo). Un buon copywriter inoltre consiglierà sempre di usare grafiche semplici delle pagine, dove il testo possa risaltare ed essere ben leggibile.
Da considerare inoltre è anche l'uso dei titoli e le loro caratteristiche. E' importante scrivere dei titoli che non superino i 65 caratteri, per una questione di miglior indicizzazione sui motori di ricerca (quindi non più di sei parole). Inoltre devono essere molto attinenti con il contenuto della pagina, evitando parole dal forte impatto emotivo, aggettivi, termini tecnici e parole ambigue o che possono avere più significati. Si possono invece usare le parole negative (dal buon tasso di conversione) e i numeri: quelli dispari convertono meglio di quelli pari.
Un'altra buona pratica quando apriamo un sito internet, è creare le pagine inserendovi almeno una “call to action”. Si tratta di inviti all'azione verso che visita il sito, che possono essere sotto forma di messaggi testuali, bottoni o widget. Un esempio di “call to action”, per esempio, potrebbe essere il pulsante “aggiungi al carrello” o “acquista” sotto ad un prodotto che vendiamo sul tuo sito e-commerce. Il nostro intento deve essere quello di spingere che visita il sito a cliccare sulla “call to action” e generare così una conversione. Un lavoro che richiede sicuramente tempo: bisogna prima presentarsi in maniera corretta al lettore, instaurando una fiducia reciproca.
I consigli sono quelli di mettere “call to action” alla fine di post o articoli del tuo sito, o per esempio tra una sezione di una landing page e l'altra. La “call to action” deve essere sempre ben visibile e risaltare rispetto al testo. Quindi possiamo inserire dei bottoni grandi e ben visibili (meglio se al centro), oppure testi sottolineati con un link che rimanda alla pagina di destinazione.
Coinvolgere il visitatore è dunque fondamentale per avvicinarlo a noi e spingerlo ad una conversione. In quest'ottica, potremmo per esempio ospitare sulle nostre pagine web un sondaggio o qualcosa di interattivo a cui il lettore possa partecipare divertendosi. Così da avere una risposta per esempio sui gusti della nostra clientela da utilizzare per migliorare i nostri servizi e dunque le probabilità di conversione. Non perdiamo invece tempo con form da compilare o altre cose noiose: il visitatore deve essere coinvolto in idee semplici ed intuitive, andando subito al sodo. Potrebbe essere una buona idea per esempio quella di usare i social sulle nostre pagine web, permettendo ai visitatori di condividere attraverso questi strumenti i nostri contenuti.
Ci sono infine alcuni aspetti tecnici da considerare per fare in modo che il tuo sito web risulti piacevole al visitatore. Per esempio, una buona pratica è quella di rimuovere completamente tutte le voci del menu di navigazione principale tranne quelle strettamente necessarie a convertire. Attenzione anche al footer del tuo sito web: non deve essere troppo grande, i link al suo interno non devano essere mai troppi. E' consigliabile inoltre non usare sezioni che potrebbero risultare fuorvianti, come per esempio quella degli “articoli che potrebbero piacerti”, per esperienza pochissima visitatori le usano, quasi nessuno.
E’ sempre un’ottima l'idea utilizzare dei brevi video che presentino il contenuto della pagina. I contentui multimediali, come video o podcast audio sono sempre molto aprezzati. Per rendere un sito ancora più allettante, potremmo dotarlo di “exit popup”, ovvero annunci che appaiono quando il visitatore lo abbandona, studiati per cercare di convincerlo a restare. Dovremmo anche fare in modo che il nostro sito sia dotato di geo localizzazione, così per esempio da tradurlo nella lingua del visitatore, oltre ad una funzione capace di convertire i prezzi nelle valute straniere, davvero molto utile nei siti di e-commerce. Sempre per gli e-commerce è importante anche introdurre funzioni che permettano la tecnica dell'upselling, cioè mostrare al cliente prodotti simili a quello che vuole acquistare, dal prezzo maggiore o uguale. Una buona tecnica per massimizzare le conversioni.
Spero che questi semplici consigli possono aiutarti a migliorare il tuo sito internet.
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