Anche Pinterest sta diventando sempre più importante per i brand che hanno un e-commerce e vogliono vendere i loro prodotti e servizi online.
Questo strumento non viene considerato come un vero e proprio social network, in quanto Pinterest non si utilizza tanto per fare conversazione, quanto per cercare e salvare idee, prodotti, ispirazioni attarverso foto, immagini, disegni o infografiche. In effetti funziona come un motore di ricerca e allo stesso tempo come strumento per collezionare i risultati delle nostre ricerche sul web. Con un focus sulla parte visiva delle cose, infatti ciò che salviamo viene catalogato sotto forma di immagini – dette pin - accompagnate da una descrizione, immagini che possono essere poi organizzate in bacheche.
Il canale registra una crescita continua di utenti ormai da anni (oggi solo in Italia sono 19,5 milioni, 416 milioni nel mondo), grazie alla sua capacità di attirare un pubblico con un forte intento all'acquisto e generare coinvolgimento. Non a caso il 90% degli utenti ammette di accedere alla piattaforma in cerca di idee su cosa fare e su quali prodotti comprare. Si capisce come questo “motore di ricerca visivo” - come viene di solito definito – possa rappresentare una grande opportunità per i brand che vogliono ispirare potenziali clienti.
Se possediamo un sito di e-commerce abbiamo la possibilità di poter configurare su Pinterest il nostro negozio, una funzionalità che assomiglia molto a quella fornita da Facebook Shop o su Instagram Shop.
Anche su Pinterest, infatti, se abbiamo un profilo aziendale (l'attivazione è gratuita) possiamo creare un catalogo prodotti che può essere aggiornato quotidianamente grazie ad un feed automatico. I prodotti possono essere suddivisi in gruppi, per esempio in base alle nostre categorie e-commerce. Quindi anche su Pinterest possiamo avere una vetrina nel profilo con tutti i nostri prodotti in vendita con tanto di descrizione e, prezzo. Cliccandoci sopra il cliente verrà reindirizzato al nostro sito di e-commerce. Rubisco 6 ecommerce, la nostra soluzione per la vendita on line, fornisce nativamente il sistema di sincronizzazione tra il sito e-commerce e il catalogo prodotti su Pintretest, attraverso appunto feed automatico di aggiornamento. Consultaci per una consulenza
Inoltre possiamo anche attivare gli shopping ads proprio come su Facebook, promuovendo un singolo prodotto oppure un gruppo di oggetti (annunci di collezioni) definendo un obiettivo, un pubblico e un budget di partenza.
Proprio come avviene su Facebook, anche su Pinterest è possibile attivare campagne di remarketing dinamico per migliorare le performance ed impostare offerte automatiche per massimizzare le conversioni.
I numeri parlano chiaro e ci dicono che i Pinterest ads permettono in media di ottenere il 20% di clic in più rispetto ai soli contenuti organici.
Se hai un sito e-commerce o ne vorresti realizzare uno, Pinterest ti potrà aiutare sicuramente nelle vendite on line.
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