Le foto nel settore turistico sono sempre più determinanti per la scelta della destinazione da parte delle persone. Per questo motivo se abbiamo un'attività turistica e collegata ad essa un sito web e dei canali social, dobbiamo assolutamente investire in foto di qualità.
Ecco perché chi si occupa di turismo dovrebbe prendere seriamente in considerazione l'importanza di un servizio fotografico professionale per promuovere la propria attività. Come spiegato anche in questo articolo per migliorare il proprio sito web per un hotel o agriturismo, usare buone immagini aiuta a vendere.
Ogni location turistica propone un prodotto emozionale e le foto restano un elemento imprescindibile per offrire delle informazioni e delle suggestioni ai clienti. Bisogna seguire, quindi, degli accorgimenti ben precisi per avere successo con le foto della nostra attività, sia che vengano pubblicate sul nostro sito sia sui nostri canali social. La prima cosa è, indubbiamente, creare un rapporto di fiducia e trasparenza con l'utente per non vederlo deluso al suo arrivo e rischiare di ricevere recensioni negative. Evitiamo quindi le fotografie scaricate dal web e da siti di immagini stock gratis, perché sono impersonali e non rispecchiano la realtà della nostra struttura. Dobbiamo puntare su fotografie autentiche, capaci di raccontare la nostra personalità e riuscire, con un pizzico di originalità, a distinguerci dalla massa delle strutture alberghiere oggigiorno presenti sul web. Dobbiamo quindi individuare il nostro target di mercato per differenziarsi dalla concorrenza, ormai una scelta irrinunciabile.
Immagini autentiche dunque, ma anche la qualità e l'attenzione ai dettagli non deve mancare. Per questo dobbiamo prendere in considerazione altri aspetti per avere successo con le nostre foto.