Blog / Formazione / 15.01.2022

Come migliorare il tuo business Turistico con la Foto

Come migliorare il tuo business Turistico con la Foto

Le foto nel settore turistico sono sempre più determinanti per la scelta della destinazione da parte delle persone. Per questo motivo se abbiamo un'attività turistica e collegata ad essa un sito web e dei canali social, dobbiamo assolutamente investire in foto di qualità.

Ecco perché chi si occupa di turismo dovrebbe prendere seriamente in considerazione l'importanza di un servizio fotografico professionale per promuovere la propria attività. Come spiegato anche in questo articolo per migliorare il proprio sito web per un hotel o agriturismo, usare buone immagini aiuta a vendere.

Prima regola - essere autentici

Ogni location turistica propone un prodotto emozionale e le foto restano un elemento imprescindibile per offrire delle informazioni e delle suggestioni ai clienti. Bisogna seguire, quindi, degli accorgimenti ben precisi per avere successo con le foto della nostra attività, sia che vengano pubblicate sul nostro sito sia sui nostri canali social. La prima cosa è, indubbiamente, creare un rapporto di fiducia e trasparenza con l'utente per non vederlo deluso al suo arrivo e rischiare di ricevere recensioni negative. Evitiamo quindi le fotografie scaricate dal web e da siti di immagini stock gratis, perché sono impersonali e non rispecchiano la realtà della nostra struttura. Dobbiamo puntare su fotografie autentiche, capaci di raccontare la nostra personalità e riuscire, con un pizzico di originalità, a distinguerci dalla massa delle strutture alberghiere oggigiorno presenti sul web. Dobbiamo quindi individuare il nostro target di mercato per differenziarsi dalla concorrenza, ormai una scelta irrinunciabile.

Utilizziamo i professionisti e non solo

Immagini autentiche dunque, ma anche la qualità e l'attenzione ai dettagli non deve mancare. Per questo dobbiamo prendere in considerazione altri aspetti per avere successo con le nostre foto.

  • Puntiamo sempre su un servizio fotografico professionale utilizzando una o più immagini emozionali accompagnate da frasi incisive e sintetiche. In una strategia di content marketing si riveleranno fondamentali. Un servizio fotografico professionale contribuirà a rendere il sito web o i nostri canali social più empatici.
  • Ottimizziamo le nostre immagini, per non ridurre la velocità di caricamento delle pagine del nostro sito penalizzandolo in ottica SEO, oltre ad offrire una pessima user experience. Non a caso  il 40% degli utenti abbandonano il sito web se impiega poco più di tre secondi nel  caricamento.
  • Usiamo formati “leggeri” ma dalla buona risoluzione, come per esempio .jpg
  • Rinominiamo le nostre foto per eliminare quell’insopportabile nome di default attribuito dalla fotocamera. Dobbiamo evitare di lasciare spazi e caratteri non validi, optando per i trattini per separare le parole creando un’url efficace (es. “la-terrazza-panoramica.jpg”).
  • Se siamo pratici di Html, ricordiamoci sempre di inserire nel codice html del sito sia l’attributo alt (che deve essere sempre presente con una descrizione pertinente e che contenga, se possibile, la parola chiave scelta per la pagina o per il post) sia il title, ossia il titolo dell’immagine. Entrambi serviranno a posizionare meglio il nostro sito web sui motori di ricerca.