WhatsApp Business è il leader indiscusso tra le applicazioni di messaggistica istantanea. Per questo è diventato un valido alleato per le aziende per compiere strategie di comunicazione. Anche perché è totalmente gratuito e recenti sondaggi hanno dimostrato che ha un alto tasso di engagement: il 98% dei messaggi vengono aperti e letti da mobile, e il 90% di questi vengono visualizzati entro tre secondi dalla ricezione del messaggio ricevuto.
Una delle funzionalità sicuramente più usate dalle aziende che utilizzano WhatsApp Business, è il catalogo prodotti: una vetrina in cui esporre cosa si fa e si offre, con la possibilità per l’interessato di cercare gli articoli o i servizi da acquistare, contattando l’azienda via WhatsApp o andando direttamente al sito e-commerce.
I cataloghi consentono di mostrare i propri prodotti anche tramite smartphone e il vantaggio è che il cliente trova le foto degli oggetti in vendita direttamente sull'app. Li può visionare e se decide di acquistare viene reindirizzato automaticamente all'e-commerce.
Per creare un catalogo prodotti su WhatsApp Business basta andare alla voce Catalogo (sotto opzioni > strumenti attività) e aggiungere fino a dieci immagini dei nostri prodotti corredati dalla descrizione, dal prezzo, da un link che rimanda alla pagina prodotto sul nostro sito.
Grazie a Rubisco E-Commerce è possibile sincronizzare il proprio catalogo prodotti direttamente con il Catalogo su WhatsApp Business.
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Per visionare il catalogo prodotti su WhatsApp Business l'utente deve avere già il numero di telefono salvato dell'azienda o una chat avviata, in modo da comunicare e vedere anche le informazioni, compreso il catalogo prodotti. Possiamo scegliere il prodotto o servizio ed inserire nel carrello di WhatsApp, oppure possiamo cliccare sul link della scheda prodotto e andare sul sito e-commerce per acquistare subito. Questo link ovviamente può essere anche condiviso con gli amici e possiamo anche contattare direttamente l'azienda in chat per avere più informazioni.
È possibile scegliere il prodotto o servizio ed inserirlo nel carrello di WhatsApp, oppure nel caso è riportato il link della scheda prodotto collegato al proprio sito e-commerce, può essere anche acquistato direttamente.
I cataloghi di WhatsApp Business sono dei mini e-commerce pensati per facilitare le vendite anche per chi ha piccole attività. I cataloghi offrono molti vantaggi: oltre a risparmiare tempo, una azienda può far visualizzare i propri prodotti con un semplice messaggio e accorciare la distanza col cliente. E’ un nuovo modo di comunicare con la clientela per averla sempre più vicina e per poterla guidare verso l’acquisto dei prodotti o servizi. Tra i vantaggi ricordiamo ancora l’immediatezza, la gratuità, la facilità e la rapidità con cui è possibile pubblicare un prodotto online.
Inoltre i cataloghi non appesantiscono il celluare né dell’azienda né quello dell’utente (i prodotti vengono caricati direttamente sulla memoria di WhatsApp Business). Il cliente, per consultare un prodotto, non deve nemmeno uscire dalla chat, quindi mantiene un contatto costante con il venditore. Il venditore, dal canto suo, può inviare specifici prodotti agli acquirenti che desidera, senza dover linkare da un sito o da una piattaforma esterna.
Inoltre all’interno del catalogo si possono caricare molte altre informazioni per aggiornare i clienti come tutti i servizi che fanno parte dell’attività, le foto relative ad eventi speciali che si stanno organizzando, i flyer che presentano promozioni, sconti di durata limitata ecc...
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Come abbiamo già detto, con Rubisco E-Commerce è possibile sincronizzare il proprio catalogo prodotti direttamente con il Catalogo su WhatsApp Business.