L’attenzione alla tematica della sostenibilità ambientale, l’interesse verso la produzione di energia da fonti rinnovabili e la liberalizzazione del mercato energetico hanno spinto a un incremento nella variazione delle diverse offerte proposte. I clienti sono diventati sempre più selettivi nella scelta delle diverse offerte energetiche proposte, con un attenzione nuova e significativa verso l’ambiente e il risparmio.
Un parte sempre più significativa di consumatori rivolge la propria attenzione nella ricerca delle migliori soluzioni per ottimizzare i consumi di energia, limitare l’impatto ambientale e risparmiare sulle utenze domestiche.
Per ottimizzare i consumi in casa e risparmiare ulteriormente è molto importante selezionare un fornitore luce e gas che sia in linea con le proprie esigenze di consumo. Ogni gestore propone ai propri clienti diverse offerte e offre assistenza per le operazioni riguardanti il trasloco delle utenze(voltura, subentro o allaccio). Per ottimizzare i consumi in casa, grazie alle migliori tecnologie, da oggi è possibile gestire gli impianti presenti nella propria abitazione direttamente dal proprio smartphone. Basterà attivare sul proprio dispositivo un’offerta internet, in modo che sia collegato sempre con l’impianto. Al momento dell’attivazione con un operatore internet sarà necessario valutare quale gestore garantisca nella propria zona una buona copertura di rete.
Prendendo come riferimento le norme legislative che disciplinano il settore energetico, numerose industrie si stanno allineando alle nuove direttive, e questo ha comportato l’incremento e lo sviluppo di nuovi concorrenti sul mercato, con un significativo abbandono dei clienti dai vecchi gestori.
La digitalizzazione sta accelerando questo passaggio, verso nuovi fornitori, in particolare modo favoriti dall'uso di siti Web che confrontano le offerte dell'energia dei diversi fornitori.
Elaborare una strategia di marketing di successo nel mondo energetico risulta essere d’obbligo per tutte quelle aziende che vogliono emergere e distinguersi dalla concorrenza. E’ fondamentale donare ai propri clienti qualcosa di unico che li faccia risparmiare.
Gli utenti attuali sono tempestati da slogan pubblicitari che invitano al risparmio in bolletta. Chi opera nel mondo dell’energia, ha il dovere di elaborare una strategia di marketing che sia in grado di rendere la propria azienda unica.
Il messaggio veicolato deve risultare il più semplice possibile e diretto, puntando a servizi unici e personalizzati che mirano alla sostenibilità ambientale, tema a cuore negli ultimi anni, della maggior parte di utenti.
E’ fondamentale analizzare il contesto in cui si opera, nonché fare un’ analisi approfondita sui competitor in modo da avere chiara la panoramica sul mercato, per poter agire nel migliore dei modi. E’ fondamentale conoscere con precisione il target di persone a cui rivolgiamo l’offerta e la nostra strategia di successo.
Se prendiamo come esempio, utenti con il problema della bolletta troppo alta, è fondamentale mirare verso un’offerta che punti al risparmio economico, oppure ad esempio per chi possiede un impianto fotovoltaico, suggerire un sistema di accumulo.
Conoscere il proprio target di riferimento, quale sia il cliente medio ideale ovvero definire la buyer personas, ci aiuta a comprendere meglio la strategia migliore da utilizzare, quali sono i servizi più idonei da proporre e quale sia la piattaforma migliore per veicolare il messaggio.
Le aziende che implementano le migliori strategie di marketing, arrivano ad aumentare le vendite del 10% o più, fornendo contenuti personalizzati ed efficaci , oltre a offrire miglioramenti da cinque a otto volte nel ritorno sulle spese di marketing.
Individuare la propria value proposition, il target di riferimento, è fondamentale stabilire con precisione quali siano gli obiettivi da raggiungere. In generale possono riguardare:
Un stabiliti gli obiettivi, che devono ovviamente essere sempre realisti e misurabili, possiamo iniziare ad applicare la nostra strategia di marketing, utilizzando i diversi canali a disposizione per veicolare i messaggi, dall'email marketing alla creazione di contenuti fino alla veicolazione di messaggi o campagne sui social network.