Se oggi abbiamo un'attività, e tanto più se siamo presenti online con un sito web o un e-commerce, è di fondamentale importanza studiare una strategia Seo precisa che ci permetta di raggiungere il migliore posizionamento sulla Serp dei motori di ricerca (ovvero nell'elenco dei risultati). Realizzare una buona Seo è un'attività certamente complessa e articolata ma può portare a risultati davvero entusiasmanti.
Migliore è il posizionamento sui motori di ricerca, maggiori sono le probabilità di trovare nuovi clienti ed incrementare la vendita dei nostri prodotti e servizi. Negli anni i motori di ricerca si sono evoluti sviluppando algoritmi sempre più complessi, facendo convergere insieme l'intelligenza artificiale con la semantica. Di fatto i motori di ricerca sono sempre più in grado di comprendere i significati delle parole che scriviamo sul web e, a loro volta, capire cosa cerchiamo offrendoci risultati sempre più precisi per una migliore user experience. Questo lo hanno capito anche le aziende, che oggi per forza devono implementare costantemente tutte le possibili tecniche e strategie Seo per farsi trovare subito e non perdere posizionamento.
Una di queste, tra le più usate, è l'integrazione di schema.org sul proprio sito o e-commerce. Si tratta di un vocabolario studiato dai maggiori gruppi informatici come Google e Microsoft che, grazie alla marcatura dei dati, consente ai motori di ricerca di interpretare nei migliori dei modi i contenuti di una pagina pubblicata sul web. Insomma, mentre il nostro contenuto dice a Google cosa c’è sul nostro sito internet, Schema.org dice a Google cosa significa quel contenuto. Così Google può integrare i risultati di ricerca del nostro sito web con informazioni aggiuntive che prendono il nome di rich snippet o risultati multimediali.
E' semplicissimo effettuare il test ad un qualsiasi pagin web, ti basta collegarti alla pagina dei Test dei risultati Multimediali di Google ed effettuare gratuitamente la scansione.
Se il tuo sito integra i rich snippet di Scherma.org per fornire risultati multimediali a Google, il test ti apparirà così:
Scopri se questa pagina fornisce risultati multimediali -> controlla ora
E' consolidato ormai che maggiori sono le informazioni che offriamo ai nostri utenti direttamente sul motore di ricerca (risultati di ricerca organici), maggiori sono le probabilità che decidano di cliccare sui nostri contenuti. In questo modo riescono ad ottenere maggiore visibilità nella pagina dei risultati di ricerca con conseguente aumento dei click da parte degli utenti.
I benefici di usare questa strategia possono essere notevoli, in primis Google ha dichiarato che i dati strutturati migliorano molto l'aspetto di un sito nei risultati di ricerca.
Inoltre implementare Schema.org sul proprio spazio web è molto semplice. Rubisco CMS, il nostro sistema di gestione dei siti, genera automaticamente i rich snippet per ogni pagina, l'integrazione con Scherma.org è operativi già dal 2015.
Se invece il nostro sito è realizzato con Wordpress possiamo usare la sezione dei plugin installando Schema. Un plugin che offre la possibilità di creare la marcatura dei dati per tutte le tipologie di contenuto che abbiamo sul nostro spazio web.
Il nostro team di sviluppatori e tecnici SEO è a tua disposizione per forniti la migliore soluzione per i tuoi contenuti multimediali per il settore dove operi, perchè devi sapere che Schema.org ha oltre 17.000 regole per i risultati multimediali, si spazia della compagnie area ai siti di annunci di lavoto, della piccole aziende che producono articoli artigianali a brand multinazionali, dalle news dei megazine e quodiniani ai video tutorial.
Ogni settore ha i suo rich snippet per integrare al meglio i contenuti multimediali in base al settore dell'azienda.
Contattaci per una consulenza gratuita !