Negli ultimi anni, l'evoluzione digitale ha portato a un cambiamento nelle abitudini dei consumatori: l’accesso ad Internet non è più limitato a computer desktop, ma si è registrato un forte aumento dell’utilizzo dei dispositivi mobili, come smartphone e tablet.
I dati, infatti, registrano che oltre il 50% degli utenti di Internet accede al web tramite dispositivo mobile.
In questo contesto è fondamentale considerare, dunque, l’importanza dell’accessibilità di un sito web per garantire buone performance.
L'accessibilità di un sito web si riferisce alla sua capacità di essere utilizzato e compreso da tutti i dispositivi.
In questo articolo ti guideremo attraverso alcune best practice fondamentali per ottimizzare il tuo sito web e garantire che sia pronto ad accogliere un pubblico mobile sempre più esigente.
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Questo articolo si configura come una guida, motivo per cui ti spieghiamo, passo dopo passo, ogni termine ed espressione che utilizziamo.
Partiamo dal concetto, fondamentale, di User Experiences; l’espressione indica l’esperienza dei visitatori sul sito web, che incide inevitabilmente sull’acquisto.
In che modo?
Un'esperienza utente positiva è la chiave per catturare e mantenere l'attenzione dei visitatori. Immagina il tuo sito web come una vetrina: se questa risulta attraente, coinvolgente ed organizzata, il cliente ha maggiore possibilità di continuare a consultare i prodotti ed i servizi che offri, essendo maggiormente invogliato all’acquisto.
La navigazione deve essere intuitiva: gli utenti devono poter trovare sul tuo sito web tutto ciò che trovano con pochi click. Una struttura di menu logica e una ricerca efficace sono strumenti essenziali per garantire una navigazione agevole.
È, inoltre, cruciale la velocità di caricamento delle pagine; gli utenti moderni hanno aspettative elevate e se un sito web è lento nel caricare il contenuto, è probabile che si allontaneranno.
Investire nell’User Experiences non è solo un atto di generosità verso i tuoi visitatori, ma anche un passo essenziale verso il successo commerciale online.
Entriamo ora nel dettaglio del concetto cruciale di aggiornamento costante del sito web, un aspetto spesso trascurato ma di vitale importanza per il successo online di qualsiasi azienda.
Con aggiornamento del sito si intende non solo la correzione e la modifica degli elementi e delle componenti, ma anche l’aggiunta di eventuali novità o nuovi prodotti o servizi offerti o l’aggiunta di elementi che rispecchiano le tendenze del tuo settore.
Torna utile la precedente metafora del sito web come vetrina: se l’utente consulta sempre gli stessi prodotti e gli stessi contenuti, è portato all’abbandono del sito in tempi minori.
L’aggiunta di novità e il caricamento costante di nuovi articoli sul blog mantengono alta l’attenzione degli utenti, incentivando le visite frequenti al sito.
L'accessibilità mobile, l'esperienza utente di qualità e l'aggiornamento costante del sito sono i mattoni fondamentali per costruire una solida base di clienti; ma tutto ciò non è abbastanza per scalare il tuo business.
Non bisogna dimenticare le strategie di ottimizzazione SEO, essenziali per generare nuovi clienti tramite il sito web aziendale.
Le strategie SEO, Search Engine Optimization, sono una serie di pratiche e tecniche utilizzate per migliorare la visibilità di un sito web nei motori di ricerca come Google. L'obiettivo principale è quello di aumentare il posizionamento del sito web nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP) per le parole chiave rilevanti al tuo settore o ai tuoi contenuti.
Nel dettaglio è opportuno operare ricerche di parole chiave, creare contenuti di qualità e operare strategie di linkbuilding.
È molto importante non dimenticare la fase di analisi e monitoraggio dei dati per portare a termine nel migliore dei modi qualsiasi strategia di ottimizzazione SEO.
Un altro tassello che non può mancare in una buona strategia finalizzata all’acquisizione di nuovi clienti è la gestione dei social network. I social devono essere gestiti in modo professionale, definendo degli obiettivi seguiti da un piano editoriale ed un calendario editoriale ben strutturati.
La social strategy può essere finalizzata all’acquisizione di nuovi clienti in fase di awareness, ma non solo; i social sono potentissimi strumenti anche in fase di conversione.
Infine, in ogni caso, non dimenticare l'importanza della misurazione delle prestazioni. Utilizza strumenti di analisi web per monitorare il traffico, il comportamento degli utenti e le conversioni sul tuo sito. Questi dati ti aiuteranno a identificare cosa funziona e cosa va migliorato. L'ottimizzazione continua è la chiave per mantenere il tuo sito web al passo con le esigenze mutevoli dei tuoi potenziali clienti e garantire il successo a lungo termine.