Nell’ambito del digital marketing, la Marketing Automation (MA) fa riferimento a tutti quei software progettati per aziende che necessitano di automatizzare attività ripetitive di marketing, sviluppare e implementare campagne di email, tracciare le attività di clienti attuali e potenziali. In sostanza consente a piccole e grandi imprese di essere più efficienti, cercando di aumentare l’acquisizione di nuovi clienti, consolidare quelli esistenti e aumentare le vendite, riducendo i tempi e i costi totali.
Non a caso l’automazione del marketing sta cambiando il modo di lavorare in tutto il mondo. Basti pensare ad esempio che negli Stati Uniti è usato dal 49% delle aziende. In generale, gli usi più frequenti si registrano nell’invio delle email, nelle campagne di lead nurturing, in tutte le attività di web marketing che hanno lo scopo di instaurare una relazione con il lead (contatto del potenziale cliente).
E’ dimostrato che attraverso l’automazione di compiti ripetitivi, la MA aumenta la produttività di una azienda del 15%. Inoltre il 75% di quelle che lo utilizzano iniziano ad ottenere un ROI entro 12 mesi dalla sua adozione.
La Marketing Automation riesce insomma a soddisfare numerose esigenze delle aziende in termine di business, abbracciando tutti gli aspetti dell’attività aziendale. L’obiettivo principale, di norma, è l’ottimizzazione delle vendite.
Tra le attività principali gestite dalla Marketing Automation troviamo:
Un software unico riesce a gestire tutte queste attività insieme, garantendo la massima efficienza per i professionisti del marketing che possono così avere una panoramica generale di tutte le campagne e attività.
L’obiettivo è massimizzare l’efficacia di ogni azione semplificando, attraverso l’automazione, attività e processi. Così è possibile ottenere grandi risultati in termini di business, attirando il maggior numero di clienti potenziali per convertirli in clienti soddisfatti e fedeli, grazie a azioni specifiche e personalizzate.
I programmi di MA rendono oggi i team di marketing più efficienti, senza trascurare gli aspetti della creatività e della personalizzazione, fornendo dati e metriche utili per migliorare l’efficacia delle campagne.
La Marketing Automation è insomma l’insieme di attività, tecnologie e processi, che oggi aiutano davvero le aziende a raggiungere le persone appropriate, con il messaggio giusto e nel momento adeguato.
Se usata correttamente, la Marketing Automation è uno strumento potente sia per le piccole e medie imprese sia per le grandi aziende.
Alcuni dei principali vantaggi della marketing automation sono:
La Marketing Automation si fonda principalmente su due pilasti: automazione e misurazione.
Per automazione si intende la semplicità con cui gli utenti che utilizzano la piattaforma possono creare e gestire campagne di comunicazione multicanale. Possono utilizzare diversi strumenti, dall’email agli sms, dall’applicazione mobile alla landing page, passando dai social network alla piattaforma eCommerce.
L’aspetto importante è che tutti i contenuti personalizzati e le azioni di marketing possono essere gestite in modo automatico, senza il continuo intervento dell’utente.
Per misurazione invece si intende tutti quegli strumenti che permettono all’utente (che può essere per esempio il responsabile del marketing o delle vendite) di controllare tutto il corso della campagna, misurando costantemente trend, prestazioni, ROI ed efficienza.
In generale un software di Marketing Automation deve sempre consentire di svolgere le seguenti attività:
Partendo da queste considerazioni, sono molte le funzionalità che devono essere presenti in una piattaforma di Marketing Automation:
Molte aziende sottovalutano l’importanza del Marketing Automation per far crescere il proprio business, in cifre parliamo del circa il 40% delle imprese. In effetti tutti gli studi di marketing automation indicano miglioramenti nelle vendite, nelle conversioni e nel ROI per chi ne fa uso.
E’ importante dire che, prima di scegliere una piattaforma di MA, è bene che l’azienda definisca una strategia aziendale per l’implementazione in grado di garantire l’allineamento degli interessi tra il dipartimento commerciale e quello di marketing. Definire come e quando acquisire i lead e quando sono pronti per essere trasferiti al reparto commerciale - in modo che chiudano la vendita e trasformino il lead in un nuovo cliente - è sempre un punto difficile nella definizione di una strategia efficace.
Se possibile per un’azienda sarebbe importante avere una figura professionale all’interno dell’organizzazione dedicata all’automazione dei processi di marketing.
Questo perché il risultato spesso è una cattiva implementazione delle soluzioni MA o uno scarso utilizzo delle diverse funzionalità che le piattaforme di Marketing Automation offrono. La mancanza di risorse, insieme alla mancanza di esperienza come spesso accade nella generazione di contenuti di qualità, limitano e di molto il campo di applicazione aziendale della MA.
Una buona implementazione di una piattaforma di Marketing Automation prevede l’integrazione con CRM, ERP, identificazione dei profili dei clienti, segmentazione, qualità del contenuto associato a ciascuna fase del ciclo di vendita e, a seconda del tipo di prodotto, analisi e valutazione dei risultati con loro ottimizzazione.
Prima di effettuare l’acquisto di un software di Marketing Automation, bisogna valutare tra aspetti molto importanti:
A) Le azioni preliminari: Ovvero stabilire una presenza online, generare lead e monitorarli.
Un buon primo passo per canalizzare il marketing è assicurarsi che possano trovarci se qualcuno ci sta cercando. Ciò include la creazione di un sito web ottimizzato per i motori di ricerca, fornire contenuti di qualità, creare e mantenere una presenza sui social network.
Una volta stabilità una presenza online, bisogna acquisire un vantaggio quando un potenziale cliente vede il contenuto dell’azienda e la contatta. La maggior parte dei sistemi di MA fornisce un’analisi completa per ottimizzare il processo di acquisizione dei lead.
Dopo aver stabilito una presenza e aver catturato i lead, questi devono essere monitorati e convertiti in vendite. In questo caso, gli strumenti di MA sono utilizzati per aumentare i tassi di conversione.
B) Sapere quali sono i canali di marketing da usare.
La maggior parte degli strumenti di MA si concentra su quattro canali principali:
C) Prestare attenzione all’integrazione dei dati.
Spesso i dati che dovrebbero essere usati per automatizzare un processo di marketing sono memorizzati in un altro sistema (CRM, ERP, archivio delle immagini, ecc…). L’aumento dei dati e dei sistemi necessari per l’integrazione può aumentare il costo di manutenzione.
La prima causa di fallimento quando di fa ricorso ad un software di MA, è la mancanza di contenuti appropriati e di alta qualità. Definire i contenuti non è un lavoro semplice e richiede tempo, vanno individuati i responsabili e la linea di prodotti. Difficile è anche definire quale tipo di contenuto deve essere diffuso e a che tipo di cliente, tenendo in considerazione le diverse fasi nelle quali si possono trovare i clienti. Uno degli sbagli più comuni è quello di trovare alcuni messaggi e contenuti ripetuti in tutte le campagne in modo indifferenziato per tutti i clienti. Trasmettendo così un messaggio inadeguato.
Per le PMI con risorse ed esperienza limitata la chiave è cercare soluzioni che sono riproducibili e semplici. In questo modo si possono raggiungere ottimi risultati in tempi brevi. Il processo da seguire si basa su tre punti:
Successivamente bisognerà analizzare come rispondono i leads ai diversi messaggi per modificare, se necessario, la comunicazione.
I contenuti devono essere creati dal punto di vista del cliente, affermando come il prodotto/servizio risolve il problema e aiuta a trovare una soluzione.
Dopo i primi risultati, sarà possibile ottenere più supporto e risorse per creare contenuti di alta qualità. E-books, articoli, casi di studio e video serviranno nello specifico per:
Il grande problema del marketing oggi è la conversione. Le aziende investono nel generare traffico con strumenti come SEO, SEM, eventi, social networks. Tutto ciò genera traffico che deve essere necessariamente convertito generando landing pages, campagne di email marketing, contenuto personalizzato.
Il successo di un processo di conversione dipende anche dall’obiettivo aziendale e dalla sua tipologia. In generale, possiamo individuare alcuni punti molto importanti:
Alcune tecniche di conversione possono essere facilitate dalla Marketing Automation in questi modi: