LinkedIn rappresenta il social aziendale per eccellenza e, se sfruttato correttamente, permette di generare lead di qualità che possono rappresentare grandi opportunità per l’azienda.
Uno dei principali obiettivi delle iniziative di marketing, infatti, è proprio la generazione di contatti e contratti commerciali, i lead.
Oggi, la pagina LinkedIn aziendale è diventata un touchpoint fondamentale per attestare credibilità e professionalità.
Ci troviamo in una fase in cui il sito web non basta più, i social network rappresentano il luogo in cui più si ricercano informazioni, e LinkedIn è il social professionale numero uno.
Uno dei principali obiettivi aziendali, che accomuna tutte le fasi di una buona strategia di marketing, è il raggiungimento della brand awareness, la notorietà di un marchio. Spesso la brand awareness viene trascurata, in realtà è fondamentale stabilire e raggiungere questo obiettivo lungo tutta la strategia di marketing, per far in modo che il prodotto/servizio offerto sia la prima alternativa che viene in mente ai consumatori di fronte ad un bisogno. Di conseguenza, è importante rivolgersi sempre a chi ancora non conosce il brand per espandersi ed affermarsi sul mercato.
LinkedIn permette di rivolgersi in modo settoriale al target di riferimento, consentendo di generare lead di qualità e di entrare in contatto con utenti realmente interessati all'azienda in questione.
Due principali metodi per raggiungere l’obiettivo della brand awareness sono l’ottimizzazione SEO e SEM e la messa in atto di strategie di content marketing.
In concreto, è fondamentale sostenere una ricerca di parole chiave più richieste nel settore in cui si sta operando, utilizzando strumenti come Google Trends o Answer The Pubblic.
Inoltre, è molto utile realizzare un piano editoriale professionale per decidere quali contenuti creare, in modo strategico, e quando condividerli.
Più nello specifico, per quanto riguarda giorno e ora di pubblicazione dei contenuti, è fondamentale analizzare i dati derivanti dagli Insight forniti dai social, al fine di pubblicare i contenuti nei momenti di maggiore attività.
Gli Insight forniti da LinkedIn sono molto dettagliati: dall’analisi è possibile individuare da quali settori lavorativi e da quale postazione lavorativa arrivano le impression.
L’analisi di questi dati è significativa per monitorare l’andamento delle strategie messe in atto, e deve essere sostenuta ogni due mesi circa.
LinkedIn, come messo in evidenza, ha molte potenzialità, ma è importante una buona gestione per sfruttare al meglio gli strumenti messi a disposizione dal social network.
Rubisco, forte della sua lunga esperienza, progetta strategie di marketing e strategie social efficaci, studiate su misura per ogni business.
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