Blog / Formazione / 23.07.2021

Saldi estivi: 5 attività da fare con un sito e-commerce

Saldi estivi: 5 attività da fare con un sito e-commerce

I saldi sono iniziati e il periodo è sicuramente il più importante per le vendite. In particolar modo i saldi rappresentano una grande occasione di business per chi vende online con un sito e-commerce. Un settore, quello degli eShop, che nel 2020 ha fatto registrare un importante aumento delle vendite (oltre il 25% in più) – complice anche l'emergenza Covid – spingendo sempre di più il consumatore ad acquistare sulle piattaforme online piuttosto che nei negozi fisici.

Per chi fa business, dunque, avere un e-commerce è oggi fondamentale e tanto più in tempo di saldi quando i clienti sono alla ricerca delle occasioni migliori. Occorre, dunque, creare una precisa strategia di marketing legata a questo periodo dell'anno e predisporre il nostro negozio online nel modo migliore per vendere. Ecco alcune regole da seguire.

Curare la user experience

La prima cosa da fare è sicuramente quella di garantire un'ottima esperienza di navigazione a chi visita il nostro store. La user experience è l’esperienza complessiva dell’utente che visita il negozio, valutata in base alla facilità di navigazione, di ricerca dei prodotti e di acquisto. Quindi dobbiamo fare in modo che il nostro e-commerce permetta una navigazione intuitiva sia da desktop sia da mobile, il sito carichi velocemente, i testi e le icone siano chiari e semplici. Mettiamo particolare attenzione alla homepage, che deve trasmettere in maniera chiara qual'è il valore aggiunto del nostro brand e perché un utente dovrebbe scegliere i nostri prodotti rispetto ad altri in commercio.

Essere chiari ed esaustivi

Altro aspetto da considerare è l'attenzione da porre sui prodotti in vendita. Cerchiamo di inserire più fotografie per uno stesso prodotto, rendendo agevole il processo di acquisto. Forniamo sempre informazioni sui prodotti e sui tempi, costi e modalità di spedizione, modalità e sicurezza dei pagamenti e su come funziona il servizio del reso. Il cliente deve essere coccolato e informato su tutti gli aspetti del processo di vendita, senza tralasciare alcun particolare. In questo modo faremo crescere la reputazione del nostro store online.

Puntare su Promozione e Saldi

Nel periodo dei saldi, buona parte dei prodotti che vendiamo online sono ovviamente scontati e in questo caso una buona idea è quella di creare all'interno del sito una sezione apposita solo per questo tipo di vendita. Possiamo inoltre preparare una selezione di prodotti scontati da mettere in evidenza in homepage, ad esempio con un banner e un link che rimandano alla pagina dedicata.

Cerchiamo, inoltre, sempre di andare incontro al cliente. In questo senso possiamo creare ulteriori sconti agli iscritti alla nostra newsletter, così da incentivarli ancora di più all'acquisto.

Considerare inventario e spedizioni

Il periodo dei saldi è senza dubbio il migliore per vendere per chi possiede un e-commerce. Quindi ci aspettiamo una maggior affluenza di visitatori. Per evitare brutte figure, dobbiamo sempre tenere traccia della quantità dei nostri prodotti presenti in magazzino e mantenere il sito sempre aggiornato. Non possiamo rischiare di esaurire anzitempo la nostra merce, perché questo spingerebbe il cliente verso altre piattaforme.

Altro aspetto da considerare è la spedizione. Se durante tutto l’anno il nostro e-commece ha costi di spedizione, durante il periodo dei saldi sollevare gli acquirenti da questo peso può essere interpretato come un ulteriore ribassamento del prezzo dei prodotti e diventare un incentivo all’acquisto. Ovviamente, quanto spediamo un oggetto rendiamo sempre partecipe il cliente dello stato di avanzamento della spedizione. Informiamolo su dove si trova il suo prodotto e su quando gli verrà consegnato.

Garantire un'ottima Customer Care

Dobbiamo sempre essere pronti a rispondere ai dubbi e alle domande dei clienti. Pensiamo, infatti,  che secondo alcune ricerche il tasso medio di abbandono del carrello nell’e-commerce è pari al 69% e tra le cause più frequenti c’è proprio la scarsa attenzione ai clienti. Inoltre sette acquirenti su dieci affermano di spendere di più con aziende che forniscono costantemente un’eccellente assistenza clienti.

La cura del cliente inizia proprio dalla navigabilità del sito ed è per questo che la user experience ha una rilevanza notevole. Assistere i clienti in modo efficiente è più importante che mai, soprattutto se i negozi fisici sono chiusi. Rispondere in modo chiaro e puntuale ad email, telefonate e messaggi inviati tramite social farà crescere la nostra reputazione.

Un’ulteriore opportunità per far sentire i clienti accompagnati nella navigazione all’interno del sito può essere l’aggiunta di una chat dal vivo per assisterli in tempo reale.

La customer experience è determinata da tanti fattori ma l’attenzione al cliente, una buona navigazione d’acquisto e un’assistenza continua e costante rendono sicuramente il processo di navigazione fluido con maggiori opportunità di attrarre visitatori e incentivare l’acquisto.