Blog / Formazione / 28.06.2020

Seo Brand Authority

Seo Brand Authority

Ogni esperto di SEO sa molto bene che Google, il più importante motore di ricerca della rete, premia l’autorevolezza dei contenuti (authority) di un sito web, promovendolo rispetto ad altri che non presentano le stesse caratteristiche.

Per questo è importante creare una brand authority online molto forte, ovvero fare in modo che il nostro marchio diventi un leader di settore apprezzato, serio, con una grande reputazione. Ottenere questo significa un grande impegno e tante ore di lavoro.

Qui di seguito vedremo alcuni consigli per realizzare e mantenere una strategia ben definita online, che faccia del nostro marchio un punto di riferimento.

 

1. Creare una Content Strategy

La prima cosa da fare è creare una Content Strategy, cioè delineare il tipo di contenuti che vogliamo mettere in rete. Quando si crea una strategia di questo tipo è importante tenere in considerazione alcuni aspetti:

  • Mantenersi responsabili e coerenti.
  • Illustrare ciò di cui si ha bisogno per creare i contenuti migliori e più autorevoli (inclusi strumenti, parole chiave, argomenti e budget).
  • Guardare al futuro dei propri contenuti, pianificando i post e promuovendo i contenuti in date strategiche, stagioni ed eventi.
  • Creare il tipo di contenuto che piace di più al proprio pubblico e assicurarsi di promuoverlo dove il pubblico lo vedrà maggiormente.

E’ molto importante seguire questi consigli perché, senza una strategia precisa per costruire la propria authority, la possibilità di ottenere un pessimo risultato è molto alta.

2. Condividere ciò che realmente sappiamo

Essere onesti con se stessi e con il nostro pubblico è basilare. Condividere le proprie conoscenze specialistiche – ciò che realmente sappiamo - è essenziale per costruire una reputazione autorevole online.

Il primo passo per realizzare una brand authority di successo è quello di creare dei contenuti di cui siamo esperti, dando valore ai nostri lettori, aiutandoli a risolvere i loro problemi, offrendogli le informazioni di cui hanno bisogno. Informazioni che miglioreranno la loro vita in qualche modo.

In questo modo i lettori ci saranno riconoscenti e considereranno il nostro sito – e il nostro brand - un punto di riferimento sul quale tornare. Di conseguenza la nostra brand authority aumenterà sempre di più.

3. Partecipare alla Industry Community

Per far crescere la nostra autorità sul web è importante anche partecipare in maniera attiva alla cosiddetta Industry Community, cioè a quella comunità online che condivide i nostri interessi e i nostri contenuti.

Pubblicare regolarmente sui social network in cui “vive” il nostro pubblico, interagendo e connettendosi con gli altri è fondamentale. Partecipare alla comunità che circonda il nostro settore, non solo promuove il nostro nome come presenza amichevole, ma aiuta anche gli altri a stare al passo con gli ultimi contenuti pubblicati - che come abbiamo detto devono essere pieni di consigli e conoscenze utili – e quindi accresce l’autorità del nostro brand sul web.

4. Fare targeting di parole chiave informative in contenuti di lunga durata

E’ buona norma per migliorare la nostra reputazione sul web, pubblicare contenuti approfonditi e di lunga durata, piuttosto che brevi post.

Come detto in precedenza bisogna creare dei contenuti ricchi di informazioni e utili per gli utenti. I contenuti di questo tipo facilitano il raggiungimento della brand authority, tanto di più se sono scritti in maniera chiara e diretta.

In un testo lungo ed esaustivo è importante anche l’uso delle parole chiave long tail (composte cioè da due o più termini e quindi più specifiche e informative): più parole chiave long tail si inseriscono più è facile soddisfare le richieste di utenti certamente  meno numerosi, ma più interessati a ricevere risposte attinenti e più propensi ad usufruire di servizi o acquistare prodotti.

Un bell’esempio è il blog di Giallo Zafferano: in un articolo si parla di come preparare un caffè freddo. Il contenuto è di circa 1.500 parole, pieno zeppo di informazioni utili e si classifica nella prima posizione organica per la parola chiave “come fare”.

5. Concentrarsi profondamente su alcuni argomenti specifici

Per ottenere una brand authority di livello è sbagliato voler mostrare una vasta gamma di conoscenze su più argomenti. Bisogna concentrarsi invece su una o al massimo due aree tematiche principali di cui siamo profondi conoscitori.

Ecco allora l’importanza di pubblicare contenuti specifici, andando a creare le cosiddette “pillar pages” (le “pagine pilastro”, ovvero pagine con contenuti completi, guide autorevoli che rispondono a tutti i quesiti dell'utente su un argomento).  Potremmo creare anche un tipo di archivio di blog che copra tutti gli aspetti di un singolo argomento attraverso per esempio una serie di post, post che trattano più aspetti differenti dello stesso argomento principale. Il passo successivo sarà quello di collegarli tra loro e poi ad una pillar page.

Questa tecnica è ottima per costruire una authority in una nicchia specifica migliorando il potenziale di posizionamento su Google.

Secondo la guida di HubSpot sull’argomento scritta da Mimi An “questa azione di linking segnala ai motori di ricerca che la pagina del pilastro è un’autorità sull’argomento e, nel tempo, la pagina stessa può essere posizionata sempre più in alto per l’argomento trattato.”

Rafforzare la brand authority con la SEO è una strategia a lungo termine

Insomma a questo punto avremo capito che nessuno si costruisce una grande reputazione sul web durante una sola notte. Dobbiamo sottostare a tutti quegli accorgimenti che abbiamo visto in questa breve guida. Ricapitolando:

  • Costruire il brand attraverso contenuti coerenti e strategici e SEO oriented.
  • Mantenere una presenza social.
  • Essere amichevoli e aperti e stabilire connessioni autentiche con colleghi e pubblico.
  • Lavorare sodo per dimostrare le proprie conoscenze e fornire valore al pubblico.